16 maggio 2013

A Scontrone si è parlato di Cooperative di Comunità

Si è svolta venerdì 10 maggio 2013 a Scontrone un’iniziativa pubblica sulle Cooperative di Comunità, un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia.
In una sala gremita di partecipanti, ai saluti del Sindaco Ileana Schipani e all’intervento del consigliere comunale con delega al turismo Erika Iacobucci, è seguita la relazione del Presidente di Borghi Autentici d’Italia e Sindaco di Melpignano (LE), Ivan Stomeo. Quest’ultimo ha illustrato l’esperienza di Cooperativa di Comunità avviata con successo nel suo borgo, raccontando lo spirito che ha animato la nascita e la crescita di questo progetto imprenditoriale e spiegandone i passaggi più significativi. All’incontro erano presenti anche i Sindaci di Barrea, di Opi, di Lettopalena, gli amministratori di Alfedena ed esperti del mondo delle cooperative, i quali hanno contribuito ad alimentare il dibattito scaturito dalle domande e dalle curiosità del pubblico.

“Sono soddisfatta della risposta che c’è stata a questa iniziativa” ha commentato il Sindaco Schipani “perché oggi, in particolare nei nostri piccoli borghi, è importante ricercare forme di autoorganizzazione e di autogestione per contrastare il fenomeno dello spopolamento e della mancanza di servizi e per rilanciare l’occupazione, specie quella giovanile. Come Amministrazione siamo impegnati a promuovere e a sostenere modelli di impresa di questo tipo

per trovare le soluzioni che meglio si prestano alle nostre esigenze e alle nostre potenzialità. Oggi, anche grazie al confronto con un’esperienza concretamente realizzata, abbiamo iniziato un percorso progettuale che contiamo di portare avanti insieme alla partecipazione e allo spirito di iniziativa della nostra comunità”.

A questo link il servizio del telegiornale di Tlt Molise dedicato all’evento: