23 aprile 2014

IL MIO BORGO: SCONTRONE ED ALTRI 6 COMUNI IN RETE CON RIVISTA, TV E WEB

Raccontare l’Abruzzo montano, valorizzandone caratteristiche e qualità, le eccellenze, le bellezze paesaggistiche e ambientali, le potenzialità turistiche e culturali, attraverso la sua storia, le sue tradizioni e i suoi talenti. E’ questo l’obiettivo del progetto che coinvolge sette Comuni (Cocullo – capofila – Scontrone, Fontecchio, Pettorano sul Gizio, Raiano, Vittorito, e Morino) e tre partner privati (Mac Editoriale, l’emittente televisiva Tv6 e l’associazione “Paesaggi d’Abruzzo), che garantiranno ciascuno una parte specifica del progetto integrato. Una rete che realizzerà per un anno iniziative fondate su un sistema integrato di comunicazione, composto da una pluralità di media: una rivista cartacea trimestrale “AbruzzèAppennino”, due trasmissioni televisive “Talenti e Territori” e “Territori delle tentazioni” in onda sull’emittente regionale Tv6, una web community incentrata sulla fotografia “Paesaggi d’Abruzzo”.

Nella conferenza stampa di presentazione è stata sottolineata l’importanza del progetto di promozione territoriale realizzato dal 2008 dall’associazione “Paesaggi D’Abruzzo”, ideato da Alessandro Di Nisio, ingegnere abruzzese, forte di 115 mila contatti sul canale web, trasmettendo un’immagine dinamica ed autentica dell’Abruzzo attraverso gli scatti di appassionati e professionisti fotografi, aprendosi ai contenuti proposti dalle redazioni del magazine e della tv per veicolarli in tutto il mondo. “Dal 2006 la rivista AbruzzoèAppennino (Mac Editoriale), con cadenza trimestrale, racconta i mille volti della montagna abruzzese, come un viaggio tra tecnologia e saperi, la filiera corta dei prodotti locali, i paesaggi, i talenti e i protagonisti, i cammini d’Abruzzo, evidenziando i luoghi dell’anima, percorsi e storie di copertina” ha esordito Di Fonso, sottolineando come questi temi concorrano a proiettare l’immagine dell’Abruzzo interno nell’ottica di un turismo lento e consapevole. “Creare un’offerta di qualità per un turismo culturale è lo scopo della sinergia creata dai sette Comuni” ha affermato l’assessore comunale, Risio “i piccoli paesi, che soffrono lo spopolamento, cercano di stimolare l’economia partendo proprio dai nostri talenti, dalle nostre tradizioni. Cocullo sta puntando alla candidatura all’Unesco, non per ottenere un titolo, ma per rilanciare il territorio attraverso una maggiore sua conoscenza nel mondo”. Se la trasmissione “Talenti e Territori” punta sul “capitale umano del territorio montano, i talenti che da questa terra hanno appreso elementi identitari”, come ha spiegato Sonsini, l’altra “Territori delle tentazioni” (entrambe in onda sull’emittente Tv6) si basa sulla gastronomia tipica come risorsa abruzzese, parlando di “quei piatti protagonisti che raccontano la storia di un paese” ha precisato D’Alessio. La prima mostra nell’ambito del progetto è stata inaugurata nel Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio lo scorso 19 Aprile, in occasione del concorso fotografico “Il mio Borgo dentro un click”, a cui hanno partecipato 269 persone con 1190 foto inviate.

Vai sul sito http://www.ilmioborgo.it/ilmioborgo_header_web