2 maggio 2014

Villa Scontrone invasa da giovani esploratori


Si è conclusa la Gara distrettuale di Orienteering a Villa Scontrone: i migliori delle scuole del territorio parteciperanno alla fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Orientamento che si disputerà il 12 Maggio ad Assergi.
Il motto di questo sport, in continua crescita, è: “fai muovere gambe e cervello”. L’Orienteering è infatti una disciplina sportiva che fa del contatto con la natura la sua ragion d’essere.
Un centinaio di ragazzi forniti di bussola e carta topografica si sono sfidati nella ricerca delle lanterne disseminate nel borgo e nel valutare il percorso più breve e vantaggioso per raggiungere la meta finale.
Il Comune di Scontrone ha realizzato in collaborazione con i docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Patini-Liberatore e della Scuola Media una mappa curata dal cartografo Prof. Vincenzo Di Cecco con la quale sono stati creati dei percorsi di orientamento nella suggestiva cornice del borgo di Villa Scontrone. Dopo la gara ed i saluti del Sindaco Ileana Schipani e della Preside Cinzia D’Altorio i ragazzi sono stati premiati dalla Consulta dei Giovani del Comune di Scontrone che ha contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa sportiva, fortemente voluta dai Consiglieri Giancarlo Canale ed Erika Iacobucci, certi che si tratta di un primo approccio a questo sport che da il via ad una serie di iniziative che saranno organizzate sul territorio e che vedranno coinvolti centinaia di ragazzi e turisti. Un bel modo per mettersi alla prova e nello stesso tempo acquisire consapevolezza circa la necessità di salvaguardare le risorse naturali e paesaggistiche che ci circondano.
Classifica:
CADETTE I.C. PESCASSEROLI I.C.CASTEL DI SANGRO
D’Addezio Enrica
Di Vito Alessandra
Leone Lucia
Pallotta Anna
Leone Giorgia
Pietrangeli Israel

CADETTI I.C. PESCASSEROLI I.C.CASTEL DI SANGRO
Frascone Giulio
Narducci Emanuele
Grassi Alessandro
Mazzara Riccardo
Grilli Giacomo
Di Benedetto Cristopher
Giannangeli Marco

ALLIEVE I.I.S.S. Patini-Liberatore
Luzzi Alessandra
Ranallo Milena
Como Pamela
Di Lucente Alessia
Trilli Laura

ALLIEVI I.I.S.S. Patini-Liberatore
Petrarca Lorenzo
Di Francesco Francesco
Del Grosso Mario
Bonomi Angelo
Mosca Marco