31 luglio 2014

Ufficio Anagrafe


MODULISTICA E COMUNICAZIONI

ISCRIZIONE IN ANAGRAFE: LE NUOVE REGOLE

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)
La residenza, alla luce della normativa vigente e di una consolidata giurisprudenza, è il luogo dove una persona ha la sua dimora abituale, cioè dove abita, dove vive, dove svolge le sue relazioni sociali. L’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente è dunque subordinata all’effettiva presenza del soggetto su territorio comunale.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Scontrone , con una delle seguenti modalità:

· all’Ufficio Anagrafe del Comune di Scontrone
· per posta (le istruzioni ministeriali indicano la raccomandata)
· per fax
· per via telematica

La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d’identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da * .
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).

ATTENZIONE !

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A.
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B.
In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).
Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Scontrone, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno. In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell’indirizzo, si consiglia di contattare l’ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell’indirizzo stesso.
Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.
Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l’effettiva dimora abituale).
Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Scontrone dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

> PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO

SERVIZI DEMOGRAFICI

– Ufficio Anagrafe –

SEDE SCONTRONE Orario di apertura al pubblico
(MARTEDI’ – GIOVEDI’ –15.30/17.30)

PROTOCOLLO Orario di apertura
(DAL LUNEDI ’ AL VENERDI’ DALLE 11.00-13.00)

> PER RACCOMANDATA :

INDIRIZZO POSTALE
Comune di Scontrone –– Ufficio Anagrafe
Piazza Sangro, 1 – 67030 Scontrone (AQ)

> FAX: Servizi Demografici : 0864 870012

> PER VIA TELEMATICA ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE:

ti.ce1513490699p@eno1513490699rtnoc1513490699senum1513490699oc1513490699

> OPPURE ALL’INDIRIZZO DI POSTA SEMPLICE DELL’UFFICIO ANAGRAFE:

ti.oi1513490699ligri1513490699v@eno1513490699rtnoc1513490699senum1513490699oc1513490699

Per qualsiasi informazione e chiarimento si può contattare l’Ufficio Anagrafe ai seguenti recapiti telefonici:

0864 87149

( MARTEDI’ E GIOVEDI ‘ DALLE 15.00 ALLE 18.00 )
( VENERDI’ DALLE 8.30 – 13.30 )

  1. Modulo residenza
  2. Modulo cancellazione
  3. Allegato A
  4. Allegato B
  5. Aggiornamento residenza in tempo reale “Misure urgenti per l’emergenza abitativa”