Associazione Pescatori Aufidena

Associazione Pescatori AufidenaL’associazione “Pescatori Aufidena” tutela la pesca dei propri iscritti e l’ambiente del bacino imbrifero del Rio Torto, nonché un tratto del fiume Sangro.

Svolge la sua attività nel territorio dei comuni di Alfedena, Scontrone e Barrea, con giornate ecologiche, corsi di ecologia fluviale per la scuola, gare sportive e varie manifestazioni per lo più estive che coinvolgono anche altre associazioni.

Presidente dell’associazione è il signor Lino Spada.

L’associazione è nata subito dopo la costruzione dello sbarramento idroelettrico sul fiume Rio Torto, che ha dato vita al lago della Montagna Spaccata, nel 1965. Fino al 1992 ha gestito una concessione di pescicoltura per il bacino già conferita al Comune di Alfedena.

Per il fiume Sangro ha più volte ottenuto la concessione di acque pubbliche a scopo di pesca sportiva, in tenimento dei comuni di Scontrone, Alfedena e Barrea nel tratto che va dal ponte di Villa Scontrone fino ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In questo tratto il Sangro presenta un regime torrentizio e scorre incassato in una favolosa forra, a valle della quale si apre una pianura alluvionale in cui le acque rallentano la propria velocità, caratterizzandosi per una straordinaria varietà di habitat idonei alle popolazioni di trota fario.

In particolare l’ambiente della forra è veramente unico, selvaggio e da conquistare: non a caso il P.N.A.L.M., per il tratto ricadente nel suo territorio, lo ha dichiarato “Zona Speciale di Protezione”.

Il lago della Montagna Spaccata ha acque non inquinate e preservate da insediamenti umani, la sua fauna ittica è composta da più specie, dove prevalgono cavedani, persici reali, carpe, tinche, trote e coregoni.

L’ambiente del fiume Rio Torto immissario e quello del lago hanno tutte le caratteristiche della montagna con faggete d’alto fusto e querce, in un suolo di tipo carsico e una natura protetta; essendo vicinissima al P.N.A.L.M.

Altre peculiarità sono tutte da scoprire con escursioni di pesca, passeggiate, trekking; Mountain Bike, negli appositi percorsi o in piena libertà.

Pagina Facebook: Associazione Pescatori Aufidena