Avviso pubblico – Contributi a fondo perduto per nuove attività a Scontrone

Il Comune di Scontrone ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto destinati all’avvio di nuove attività economiche nel territorio comunale, nell’ambito del Fondo di sostegno ai Comuni marginali – annualità 2023 (D.P.C.M. 30 settembre 2021).

L’iniziativa mira a favorire la nascita di nuove imprese commerciali, artigianali e agricole, contribuendo allo sviluppo economico e al rafforzamento della comunità locale.

La somma disponibile è pari a € 23.870,72, che sarà ripartita tra i progetti ammessi in base alle spese effettivamente sostenute.

Possono presentare domanda:

  • persone fisiche che intendono avviare un’attività dopo la pubblicazione del bando;
  • imprese già costituite che intraprendono una nuova attività economica con sede operativa a Scontrone.

Le attività dovranno essere mantenute nel Comune per almeno 5 anni.

Sono finanziabili acquisti di macchinari, attrezzature, impianti, software, consulenze (max 20%), opere edilizie strettamente necessarie e polizze assicurative (max 20%).

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 20 ottobre 2025 tramite:

La graduatoria sarà formata sulla base di criteri oggettivi, tra cui: tipologia di attività, ammontare dell’investimento, impresa giovanile e/o femminile.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 marzo 2026. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione a saldo, previa presentazione della rendicontazione finale.


Notizie - News dal Comune - Servizi ai cittadini