E’ il nuovo sistema domiciliare che il Comune di Scontrone ha adottato per il ritiro dei rifiuti direttamente davanti all’ingresso della tua abitazione in giorni e orari prestabiliti e indicati nel calendario della raccolta.
Le 4 R che fanno bene all’Ambiente
Con il servizio di raccolta porta a porta ci proponiamo di responsabilizzarci tutti, amministratori e utenti riguardo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani anche in risposta all’obbligo imposto da leggi nazionali e comunitarie di raggiungere il 65%.
Il livello di raccolta differenziata è uno degli indicatori della civiltà di una comunità, pertanto, questa è una sfida culturale per tutti noi.
Differenziare i rifiuti è indispensabile per poter salvaguardare e tutelare l’ambiente dove viviamo e dove vivranno i nostri figli. E’ per questo motivo che invitiamo la popolazione ad attivarsi per incrementare la raccolta differenziata, seguendo la regola delle 4 R.
1. Ridurre: consuma bene e con intelligenza (con meno sprechi);
2. Riutilizzare: se puoi, dai una seconda vita alle cose;
3. Riciclare: se un rifiuto è ben differenziato può diventare una nuova materia;
4. Recuperare: se un rifiuto è ben differenziato, qualcosa da esso si ottiene, che sia materia o energia.
Fare delle 4 R una buona abitudine aiuta a mantenere l’ambiente più pulito e a contenere i costi dei servizi di igiene urbana.
Il Calendario della raccolta differenziata porta a porta
Il Manuale del rifiuto