Inquadramento territoriale

Descrizione orografia, idrografia, ed inquadramento meteo-climatico del territorio comunale

Scontrone sorge alla sinistra del fiume Sangro su di uno sperone del Monte Tre Confini, allo sbocco della gola di Barrea.

Posto tra la S.S. 17 e la S.S. 83, Villa Scontrone e Scontrone distano rispettivamente 7 e 10 km da Castel di Sangro, punto di arrivo di pullman provenienti da Napoli e Pescara. A circa 60 km si trovano sia il casello autostradale della A25 di Sulmona-Pratola Peligna sia quello della A1 di San Vittore per Roma e di Caianello per Napoli.

Il comune è situato a 1038 metri d’altitudine in una posizione strategica in quanto posto al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a pochi km dagli impianti di risalita di Roccaraso, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale.  Le quote minima e massima del territorio comunale elaborate dall’Istat sul modello digitale del terreno (DEM) variano da 823 a 1038 m.s.l.m.

Il territorio comunale è caratterizzato da una parte pianeggiante costituita dalla pianura alluvionale del fiume Sangro, da aree sommitali modellate dai ghiacciai del Quaternario, e da valli incise dai corsi d’acqua glaciali.

Scontrone è caratterizzata da un clima appenninico, reso più rigido dagli influssi di aria fredda provenienti dall’Adriatico e dalla vicinanza ai massicci montuosi del Greco e delle Mainarde. Le estati sono secche e ventilate, con temperature che possono superare i 30 gradi. Rispetto al resto dell’Alto Sangro, gode di un clima più gradevole e relativamente meno nevoso. 

Descrizione assetto insediativo e demografico (divisione del territorio in frazioni, densità abitativa, presenze turistiche)

Il paese è costituito dal borgo centrale (Scontrone) in posizione collinare e dal borgo a valle, Villa Scontrone, più riparato e verdeggiante. La densità abitativa è di 27,72  ab/ Km2.

Descrizione patrimonio edilizio ed infrastrutturale (descrizione del patrimonio con riferimento ai seguenti elementi:

  • ospedali, istituti scolastici, università, case di riposo, luoghi di culto, luoghi di aggregazione di massa (stadi – cinema – teatri – centri commerciali, etc.), strutture turistiche (hotel – alberghi – villaggi – residence – campeggi, etc.), beni di interesse artistico e culturale, aree di particolare interesse ambientale;

Istituti scolastici: Nessuno

Case di riposo:  Il Focolare loc. Campo Dragone

Luoghi di culto: Scontrone, Chiesa di Santa Maria, edificata a Scontrone prima del 1356; chiesetta di San Rocco e, a 500 metri ad ovest dell’abitato, la chiesetta di San Michele Arcangelo. Presso la frazione Villa Scontrone, la chiesa della Madonna del Carmine, i ruderi del convento di Celestino V che vi soggiornò.

Stadi: Presso la frazione  Villa Scontrone, campo di calcio in erba, palestra comunale polivalente 

Strutture turistiche Presso la frazione  Villa Scontrone Bed Breakfast La Casa del Mastro, Bed Breakfast Le Masserie, Casa Vacanze Nido dell’Aquila, La Cascina

  • sedi di soggetti Istituzionali quali Regione, Uffici Territoriali di Governo, Municipio;

Municipio sito in Piazza Sangro, 1

  • sedi di Strutture Operative quali Vigili del Fuoco, Forze Armate, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sedi Nazionali di Ricerca Scientifica

(INGV, CNR), sedi delle Organizzazione di Volontariato;

Società Operaia di Mutuo Soccorso; via Cave 

Escursionisti Scontrone; via Cave 

Il Nibbio; Corso Vittorio Emanuele

Gruppo Alpini Sezione Scontrone; via Cave

Pescatori Aufidena;

Associazione ConGiovani;

  • sedi di attività produttive, industrie a rischio di incidente rilevante, discariche, impianti di smaltimento rifiuti pericolosi, impianti – depositi – siti di stoccaggio contenente materiale radiologico;
  • rete stradale e autostradale, rete ferroviaria, stazioni ferroviarie, porti, stazioni marittime, aeroporti, zone di atterraggio elicotteri;

Posti tra la S.S. 17 e la S.S. 83, Villa Scontrone e Scontrone distano rispettivamente 7 e 10 km da Castel di Sangro, punto di arrivo di pullman provenienti da Napoli e Pescara. A circa 60 km si trovano sia il casello autostradale della A25 di Sulmona-Pratola Peligna sia quello della A1 di San Vittore per Roma e di Caianello per Napoli.  

In auto

       Provenendo dall’autostrada A1 da Roma o da Napoli:

da Roma uscire a San Vittore, mentre da Napoli uscire a Caianello; da entrambe le provenienze seguire le indicazioni per Pescara-Roccaraso-Castel di Sangro. Giunti all’incrocio tra le S.S. 17 e 83, girare a sinistra verso Alfedena-Parco Nazionale d’Abruzzo e a soli due chilometri si trova, a destra, il bivio per Villa Scontrone. Per raggiungere Scontrone si può scegliere di attraversare Villa Scontrone o proseguire verso Alfedena fino al bivio per Scontrone, posto dopo due chilometri, sulla destra.

       Provenendo dalla A24 da Roma o da Pescara:

uscire a Sulmona-Pratola Peligna e proseguire per Roccaraso. Superato Castel di Sangro, verso destra, proseguire fino all’incrocio tra le S.S. 17 e 83 e girare sempre a destra fino a raggiungere dopo due chilometri il bivio per Villa Scontrone. Per raggiungere Scontrone si può scegliere di attraversare Villa Scontrone o proseguire verso Alfedena fino al bivio per Scontrone, posto dopo due chilometri, sulla destra.

In treno

In treno si può arrivare a Isernia o a Sulmona e proseguire via bus.

       In autobus

Da Napoli: arrivo a Castel di Sangro

Da Roma: arrivo a Isernia o a Sulmona

In aereo

Gli aeroporti più vicini per giungere a Scontrone sono quelli di Roma, Napoli, ma soprattutto Pescara.

Scontrone è collegato alla frazione Villa Scontrone attravero due collegamenti, quello più intero attraverso la via Molino Vecchio e quello che transita attraverso la S.S. 17.

  • infrastrutture per le telecomunicazioni;
  • centrali elettriche, reti di distribuzione energia elettrica – gas – acqua;
  • opere idrauliche e interventi in atto o previsti (argini, casse di espansione, briglie,…);

Il fiume Sangro è oggetto del Master Plan della Regione Abruzzo. La redazione del Master Plan del bacino del Sangro ha avuto come obiettivo generale l’individuazione degli interventi (Piano di Sistemazione) necessari per definire un nuovo assetto del fiume che possa al contempo risolvere i problemi legati al rischio idraulico e portare l’ecosistema fluviale ad un netto miglioramento al fine di recuperare parte del grande valore ambientale che il corso d’acqua ha perso nel tempo.

Le opere progettate e realizzate nel tratto del fiume Sangro che attraversa il comune di Scontrone hanno riguardato il rifacimento del ponte che conduce a Villa Scontrone, la pulizia dell’alveo ove necessaria in particolare in destra idraulica per un miglioramento del deflusso idrico,  adeguamento sezione di deflusso con rialzo sponda sinistra. 

  • opere d’arte e di attraversamento annesse alle infrastrutture stradali e ferroviarie (ponti, cavalcavia, gallerie, muri di sostegno).

Dalla S.S. 83 Marsicana andando verso Scontrone si transita sul ponte sul Fiume Sangro SP 58 (Struttura in Pietra ad Arco) ad unica corsia di marcia con larghezza di 4.10 metri. Sempre dalla S.S. 83 Marsicana andando verso Villa Scontrone si transita sul ponte Strada Comunale per Villa Scontrone realizzato nell’anno 2014 (struttura in c.a.p con Luce di circa 56 m) con larghezza di 7.50 metri.