Avviso pubblico di procedura aperta per l’approvazione delle integrazioni del Codice di comportamento del Comune di Scontrone

Ai sensi dell’art. 54, c. 5, D. Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2, D.P.R. n. 62/2013, il Comune di Scontrone definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Il Codice di Comportamento del Comune di Scontrone è stato adottato nel 2016. Dal 2016 ad oggi, l’attività della Pubblica Amministrazione è stata interessata da profonde trasformazioni che hanno avuto riflessi diretti sull’etica del pubblico dipendente e sul rapporto tra questo e i cittadini/utenti.

In particolare, l’utilizzo sempre più diffuso dei social media e del web ha indotto il legislatore nazionale all’adozione di specifiche misure volte alla previsione di apposite norme di comportamento per il pubblico dipendente che si avvalga di tali strumenti.

A tale riguardo, il D.L. 30.04.2022 n. 36, c.d. “Decreto PNRR 2”, convertito con modificazione in L. 29.06.2022 n. 79, ha stabilito che le Pubbliche Amministrazioni adeguino entro il 31 dicembre 2022 le disposizioni del proprio codice di comportamento, prevedendo un’apposita sezione dedicata all’utilizzo dei social network a tutela della propria immagine.

Pertanto, le disposizioni del vigente Codice di comportamento, che restano comunque in vigore, sono state integrate con l’introduzione dell’art. 15 – bis, recante “Disposizioni sull’utilizzo dei social network e del web”.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione è attivata una procedura aperta al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alla stesura del Codice. Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione e in generale tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 7 febbraio 2023 le proprie proposte e/o osservazioni utilizzando il modello
allegato.

Per informazioni rivolgersi al Segretario Comunale Dott.ssa Giorgia Chiaverini.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il modello compilato deve essere trasmessi al Comune mediante:
a) consegna diretta all’Ufficio Protocollo;
b) servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Sangro n. 1, 67030, Scontrone (AQ);
c) Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune:
ti.ce1674832605p@eno1674832605rtnoc1674832605senum1674832605oc1674832605;

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Dott.ssa Giorgia Chiaverini


Notizie - News dal Comune - Ordinanze e Avvisi