Avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa in esecuzione del decreto-legge 23 Novembre 2020, n. 154

Si rende noto ai cittadini che a partire dal 15/12/2020 fino ad esaurimento fondi, e comunque non oltre il 19/12/2020 è possibile presentare domanda per la concessione di buoni da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità e farmaceutici negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, di cui all’elenco che sarà pubblicato sul sito www.comune.scontrone.aq.it.

Destinatari delle misure sono i residenti nel Comune di Scontrone che versano in uno stato di necessità temporanea dovuta alle misure restrittive emesse per l’emergenza epidemiologica e sono privi di mezzi economici per assicurare a sé ed alla propria famiglia beni di primissima necessità.

Verrà data priorità a coloro i quali non siano beneficiari, unitamente a tutti i componenti del nucleo famigliare, delle misure di contrasto alla povertà (Reddito di emergenza, Reddito di Cittadinanza) e delle misure di sostegno al reddito (NASPI, CIGO, CGIS, CIGD, assegno di solidarietà, assegno ordinario, bonus covid 19 ed indennità omnicomprensiva bis).

La misura può essere attribuita, laddove le risorse siano sufficienti, anche ai nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza o di ammortizzatori sociali ed altre misure a sostegno del reddito (NASPI, CIGO, CGIS, CIGD, assegno di solidarietà, assegno ordinario bonus Covid 19 ed indennità omnicomprensiva bis, reddito di emergenza) con priorità per chi fruisce di un minore beneficio o ha minori/disabili a carico.

Potranno presentare domanda i nuclei familiari aventi i seguenti requisiti:

• Residenza nel Comune di Scontrone;
  • Essere in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza COVID 19;
  • Non essere titolari di pensioni di anzianità o di vecchiaia;
  • Non essere dipendente di una pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. 165/2001.

Ai cittadini in possesso dei requisiti di accesso saranno riconosciuti una tantum “Buoni Spesa”, per il valore di € 200,00, incrementabile di € 100,00 per ogni minore o persona disabile a carico, fino a un massimo di € 400,00.

Notizie - News dal Comune - Servizi ai cittadini