Avviso: Sabato 5 Dicembre screening COVID-19 gratuito per la popolazione

Si informa la cittadinanza che il giorno SABATO 5 DICEMBRE 2020 sarà effettuato lo SCREENING GRATUITO per il Covid-19 nel Comune di Scontrone, mediante l’utilizzo di test antigenici rapidi. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Abruzzo in tutta la provincia dell’Aquila in collaborazione con le amministrazioni comunali e le organizzazioni di volontariato della Protezione Civile, allo scopo di monitorare e contenere la diffusione del virus.

Come sarà eseguito il test?

Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus in poco tempo. Il test sarà eseguito da personale sanitario autorizzato, è indolore e dura pochi minuti.

Dove e quando saranno effettuati i test?

Saranno allestite due postazioni mobili: una a Scontrone, in Piazza Sangro, aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00; l’altra a Villa Scontrone, presso la tensostruttura adiacente al campo sportivo, aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Chi può sottoporsi al test?

Possono sottoporsi al test tutti i cittadini residenti o domiciliati di età superiore ai 6 anni, incluso chi soggiorna stabilmente, per motivi di lavoro o studio, nella provincia dell’Aquila. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore. Per effettuare il test rapido è necessario presentare la tessera sanitaria e il modulo di consenso informato compilato. Il modulo è scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Scontrone o disponibile presso i due negozi di alimentari a Scontrone e a Villa Scontrone. L’esito del risultato – soltanto in caso di eventuale positività – sarà comunicato telefonicamente, dal personale sanitario, al termine dello screening.

Il test è obbligatorio?

La partecipazione al test è su base volontaria. Come Comune rivolgiamo un forte invito a sottoporsi all’esame, perché si tratta di un gesto responsabile, per se stessi e per la comunità, che può contribuire notevolmente ad abbassare la curva del contagio.

Notizie - News dal Comune - Servizi ai cittadini