Dove siamo

Scontrone sorge alla sinistra del fiume Sangro su di uno sperone del Monte Tre Confini, allo sbocco della gola di Barrea.

Il comune è situato a 1038 metri d’altitudine in una posizione strategica in quanto posto al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a pochi km dagli impianti di risalita di Roccaraso, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale grazie ai suoi 130 km di piste.

Il paese è costituito dal borgo centrale in posizione collinare e dal borgo a valle, Villa Scontrone, più riparato e verdeggiante.

Il Comune di Scontrone fa parte della rete nazionale dei Borghi Autentici d’Italia e dell’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.

 

Come raggiungere i borghi

Posti tra la S.S. 17 e la S.S. 83, Villa Scontrone e Scontrone distano rispettivamente 7 e 10 km da Castel di Sangro, punto di arrivo di pullman provenienti da Napoli e Pescara. A circa 60 km si trovano sia il casello autostradale della A25 di Sulmona-Pratola Peligna sia quello della A1 di San Vittore per Roma e di Caianello per Napoli.

In auto

  • Provenendo dall’autostrada A1 da Roma o da Napoli:

da Roma uscire a San Vittore, mentre da Napoli uscire a Caianello; da entrambe le provenienze seguire le indicazioni per Pescara-Roccaraso-Castel di Sangro. Giunti all’incrocio tra le S.S. 17 e 83, girare a sinistra verso Alfedena-Parco Nazionale d’Abruzzo e a soli due chilometri si trova, a destra, il bivio per Villa Scontrone. Per raggiungere Scontrone si può scegliere di attraversare Villa Scontrone o proseguire verso Alfedena fino al bivio per Scontrone, posto dopo due chilometri, sulla destra.

  • Provenendo dalla A24 da Roma o da Pescara:

uscire a Sulmona-Pratola Peligna e proseguire per Roccaraso. Superato Castel di Sangro, verso destra, proseguire fino all’incrocio tra le S.S. 17 e 83 e girare sempre a destra fino a raggiungere dopo due chilometri il bivio per Villa Scontrone. Per raggiungere Scontrone si può scegliere di attraversare Villa Scontrone o proseguire verso Alfedena fino al bivio per Scontrone, posto dopo due chilometri, sulla destra.

In treno
In treno si può arrivare a Isernia o a Sulmona e proseguire via bus.

In autobus

  • Da Napoli: arrivo a Castel di Sangro
  • Da Roma: arrivo a Isernia o a Sulmona

In aereo
Gli aeroporti più vicini per giungere a Scontrone sono quelli di Roma, Napoli, ma soprattutto Pescara.