Museo Internazionale della Donna nell’Arte

Ubicato all’interno del palazzo municpale, il M.I.D.A è un museo permanente di arte contemporanea dedicato ad espressioni artistiche al femminile. Primo museo dedicato ad artiste donne in Italia ed in Europa, ospita opere di pittura, fotografia e scultura realizzate da donne provenienti da oltre quaranta Paesi del Mondo.

Già sede del museo M.I.D.A., Museo Internazionale della Donna nell’Arte,  unico del suo genere in Italia ed in Europa, con artiste provenienti da oltre quaranta Paesi del Mondo, svoltosi in varie edizioni di Rose’s in Choice dal  2002 al 2010  curate da Lino Alviani.

Nell’ala sinistra della sede museale si trovano appunto gran parte delle opere del M.I.D.A. suddivise in  fotografie, sculture e pitture, mentre nella parte centrale e destra trovano posto le opere dei Premi Patini.

Il M.I.D.A. raccoglie opere di artiste provenienti da tutto il mondo, ognuno con la propria cultura lasciando appunto evidente la varia origine delle composizioni. Sono disponibili vari cataloghi di Rose’s Choice, ma la posizione delle opere non corrisponde a quella dei cataloghi stessi.

Il Premio Teofilo Patini è dedicato alla cultura del territorio montano, espresso da maestri d’arte di fama internazionale che hanno saputo leggere  e cogliere il senso della nostra unicità trasformando questa  in opere di immediata lettura visiva, ognuna con la propria poetica e sensibilità.  

Per facilitarne la fruizione è stato organizzato secondo gli unici due cataloghi rimasti a partire da quello della I^ edizione a quello della II^.