Escursionisti Scontrone

logo-escursionisti

L’associazione Escursionisti Scontrone è un’associazione senza scopo di lucro impegnata da anni ad avvicinare, conoscere e rispettare la natura rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito. Presidente in carica è il signor Luigi Pancari.

Tutte le escursioni, con un programma annuale, si svolgono sul territorio ed in gruppo perché si favorisce la circolazione delle idee, delle esperienze e il reciproco aiuto.

Oltre alle escursioni, talvolta di due giorni, l’associazione si occupa dell’attività sportiva, della conoscenza dell’ambiente e delle sue caratteristiche storico-culturali.

Questa attività permettono di stare insieme nella natura tra fatica e divertimento coniugando la conoscenza di se stessi, delle proprie capacità fisiche e di quelle psichiche.

Ogni anno viene organizzato un corso di arrampicata su roccia con professionisti e seminari in sede con approfondimenti su vari aspetti naturalistici, culturali e vari report di viaggio.

L’associazione si occupa dal 2012 della gestione della Casa degli Appennini di Iadeva di Scontrone e della gestione delle attività legate ai Musei del Comune di Scontrone ed al Sito Paleontologico.

Nel 2012 l’associazione Escursionisti è stata protagonista della puntata della trasmissione di Osvaldo Bevilacqua “Sereno Variabile” e collabora ad un progetto di partenariato con il Marocco, legato al Festival Mondiale delle Arti di Montagna tenutosi nel Comune di Khandar Sidi Khyar, provincia di Sefrou.

Ogni anno l’associazione si occupa dell’organizzazione di vari eventi culturali: la rievocazione storica denominata “Te cumpa me” che si svolge nelle vie del borgo di Scontrone gli ultimi giorni di febbraio, la Passione Vivente nel periodo pasquale, la Sagra della Frittata con momenti di divertimento e laboratori per bambini ad agosto, la manifestazione natalizia con la rassegna di presepi ed il Presepe Vivente.

Pagina Facebook: Escursionisti Scontrone