Progetto PLEASE, Scontrone e Abruzzo.com protagonisti

PESCARA, 19-aprile-2016 – Il Comune di Scontrone (AQ) e l’azienda abruzzese Abruzzo.com srl sono i vincitori di una CALL del Programma COSME 2014-2020 e saranno protagonisti del progetto europeo “Please”, che intende incrementare il turismo degli anziani all’interno della Comunità Europea nella bassa stagione, proponendo una soluzione innovativa basata sull’uso dei nuovi strumenti tecnologici web e socials.

Il 7 e 8 aprile scorsi, a Palermo, ha avuto luogo il lancio del progetto PLEASE, presieduto da ANAS Italia (Associazione Nazionale di Azione Sociale), cui hanno partecipato tutti i partner coinvolti.

“Il nostro progetto sarà realizzato in 5 paesi dell’Unione Europea, partendo dalla best pratice “ABRUZZOLINK”, nata in Abruzzo, che permetterà ai partner del progetto di condividerla ed implementarla. A.N.A.S. metterà a disposizione la sua expertise e le sue strutture per meglio diffondere i risultati dell’iniziativa. Ringrazio la Lear del Progetto Giuseppa Adamo per la creazione della rete e per il lavoro svolto ad oggi” – ha dichiarato la presidente Nazionale di A.N.A.S. Italia, Alessandra Giannola.

L’iniziativa infatti vede coinvolti nove partner di cinque Paesi Comunitari: l’Italia (ANAS Italia, ISEST-Ente Morale, Abruzzo.com srl e Comune di Scontrone), la Spagna (Universitat de Valencia e DEPENDENTIAS), la Grecia (Regional Government of Thessaly), Malta (Mediterranean Accademy Of Culture Turisme and Trade) e la Bulgaria (P.K.G.P.) All’interno del progetto PLEASE, verrà sviluppato un nuovo Modello di Prodotto Turistico esperienziale e legato alla sharing economy, rivolto ai seniors di età compresa tra i 55 e i 70 anni già in pensione e disponibili a viaggiare nei periodi di destagionalizzazione. In particolare Abruzzo.com, utilizzando la sua innovativa piattaforma Abruzzolink (www.abruzzolink.com), permetterà a senior spagnoli, greci, maltesi e bulgari di prenotare da sé servizi turistici “creando” la propria vacanza personalizzata in Abruzzo. “Saremo onorati di organizzare un test pilota in Abruzzo, in cui vedremo arrivare separatamente 4 gruppi di senior da 4 paesi europei facendo conoscere la nostra terra e dimostrando che tale modello è replicabile e sostenibile” – dice l’ing. Anna Vallesi, CEO di Abruzzo.com.

Scontrone, caratteristico paese ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, inserito nella rete dei Borghi Autentici d’Italia e sede di ventuno murales e cinque musei, sarà il Comune capofila del progetto. “Il Comune di Scontrone svolgerà un ruolo importante nell’organizzazione degli eventi nazionali del progetto PLEASE in Italia, il primo dei quali si terrà in Abruzzo il prossimo maggio, incrementando la visibilità e la notorietà della nostra regione in Europa e della nostra comunità” – dichiara Ileana Schipani, sindaco di Scontrone.

I cittadini senior (55 anni e oltre) rappresentano circa il 25% della popolazione europea, per questo motivo la Commissione Europea riconosce quanto sia importante promuovere attività turistiche transnazionali in Europa per promuovere il turismo senior nella bassa stagione, poiché gli anziani rappresentano una fascia della popolazione che detiene sia potere d’acquisto che tempo libero.

Nello stilare un identikit di questa tipologia di turisti viene fuori che gli anziani viaggiano con il proprio partner o con parenti; con un budget massimo di 100 euro al giorno, fanno soggiorni di 4-7 giorni estendendo il soggiorno fino a 13 notti. Il turista senior non ama i pacchetti, ma vuole gestire il viaggio in maniera autonoma. Ama la natura e la cultura. In termini di sicurezza enfatizza l’importanza all’accessibilità dei luoghi e all’accessibilità a internet (il 65% dei turisti che ha scelto l’anno scorso l’Italia per una vacanza si è affidato ai suggerimenti del web). Sicurezza sanitaria e alimentare sono al primo posto delle attenzioni. Insomma i turisti senior sono più informati ed esigenti rispetto al passato.

News dal Comune - Turismo