Villa Scontrone: in scena “Vita da Polli”, spettacolo di Commedia dell’Arte

10 agosto, Villa Scontrone, ore 18:00, Villa Comunale.

Il Capitano dorme mentre Zezza e Pulcinella, che sono moglie e marito, stendono i panni. Il Capitano – ospite fisso, permanente e non pagante dei due – ha un incubo e si risveglia di soprassalto seminando il panico.

Ha sognato che la bella Rutgarda è prigioniera, schiava, del perfido Skatar.
Bisogna partire, bisogna liberarla, bisogna salvarla. Capitano e Pulcinella partono, Zezza invece decide di restare, che quella è una cosa stupida e che qui c’è molto, anche troppo da fare.

Il viaggio non è privo di intoppi, ma anche le soddisfazioni non mancano, specie all’Hostaria del Pollo Felice dove i due si abboffano, serviti dalla bella Olivetta.

Al Castello di Skatar trovano il servo Scapino che in qualche modo li aiuta. Ma la realtà che trovano è ben diversa dai sogni del Capitano: Skatar è un povero vecchio moribondo e Rutgarda un’arpia.

Il ritorno a casa non è meno pericoloso perché devono fare i conti con Zezza, che non ha gradito la loro partenza e di sicuro farà pagare loro un conto …

Infatti Zezza li mette a badare i pargoli appena nati alle vicine, poiché Zezza, fra le tante cose che fa e deve fare, assiste anche le partorienti ed è la balia dei bebè.

Sulla scena di Pulcinella e Capitano che si occupano dei pupi e di Zezza che canta una canzone dove si immagina libera sul mare, la “pulcinellata” Vita da Polli finisce.

Spettacolo di commedia dell’arte, Vita da Polli con Francesca Camilla D’Amico, Paolo Diodato e Marcello Sacerdote.

Regia: Antonio Fava
Costumi: Michelle Iocco